pubblicazioni

Territori del progetto. Tra urbanistica e paesaggio
Mariella Annese
Territori del progetto. Tra urbanistica e paesaggio
Libria, Melfi 2020

Gli ultimi quarant’anni hanno segnato radicalmente la città e la disciplina urbanistica.
Guardando ai mutamenti del discorso sulla città contemporanea e delle visioni disciplinari, si tenta di capire come le interpretazioni aggiornate del fenomeno urbano possano aprire nuove strade al progetto urbanistico.Il libro propone un ragionamento operativo che si muove tra pratica riflessiva di progetto, pianificazione e governo del territorio, individuando i riferimenti teorici che possono fungere da supporto per una rinnovata azione urbanistica.Riflettendo sul recente dibattito calato nella dimensione del paesaggio, si sviluppa un ragionamento sul valore del progetto urbanistico nella città contemporanea e sul contributo che l’urbanistica può (ancora) dare alla definizione dei suoi spazi.

Mariella Annese, Territori del progetto. Tra urbanistica e paesaggio, Libria, Melfi 2020
Mattia Darò, Milena Farina, Flavio Graviglia (a cura di)
Nuove Architetture Urbane
QU3#18, Quodlibet, Macerata 2018

La città contemporanea, costruita nel corso degli ultimi decenni, appare oggi come una somma di edifici-eccezione, apparentemente autoreferenziali e incapaci di entrare in dialogo tra loro. Negli ultimi anni alcune rilevanti figure del panorama architettonico hanno proposto una visione alternativa dello spazio urbano, fondata sulla ricerca di una continuità con la città storica e la rielaborazione dei temi tradizionali della facciata, che sembra porsi in alternativa alle architetture singolari caratteristiche del passaggio al nuovo millennio. Tuttavia queste Nuove Architetture Urbane, pur ricercando una continuità estetica e percettiva con la città storica, finiscono per emergere come singoli oggetti autoriali, configurandosi come una delle tante espressioni dell’articolato panorama della cultura postmoderna.

Milena Farina, Luciano Villani, Borgate romane. Storia e forma urbana, Libria, Melfi 2017
Milena Farina, Luciano Villani
Borgate romane. Storia e forma urbana
Libria, Melfi 2017

Nate in territori di frontiera tra la città e la campagna, le borgate realizzate dall’Istituto Case Popolari dalla seconda metà degli anni Trenta hanno conservato nel processo di espansione urbana una loro distinta identità e sono oggi tra i luoghi più affascinanti e vitali della periferia romana. Seppur afflitte da profondi problemi, nonché prigioniere di antichi e mai del tutto sopiti pregiudizi, appaiono come isole dalle qualità e dalle risorse inaspettate nella marea urbanizzata della capitale.

Mariella Annese, Barbara Del Brocco (a cura di)
PASS. Progetto per Abitazioni Sociali e Sostenibili
Gangemi, Roma 2012

La pubblicazione del catalogo del concorso internazionale di progettazione “PASS – Progetto per abitazioni sociali e sostenibili” per la riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale pubblica compresi nel Piano di Zona n. 15-bis Tiburtino III, rappresenta un momento di sintesi dell'intenso lavoro di collaborazione compiuto tra DIPSA e ATER Roma, nell'ambito delle specifiche competenze delle due istituzioni. I progetti illustrati in questo volume attestano che la procedura concorsuale è (ancora una volta) una concreta esperienza in grado di generare un confronto operativo su questioni importanti e con risultati di alto livello. Questo livello trova corrispondenza nel ruolo determinante svolto dalle istituzioni di ricerca nel fornire i temi, nell'impegno della committenza pubblica di costruire l'occasione, nella capacità della categoria professionale di dare risposte concrete e fattibili per la realizzazione di opere di qualità.

Milena Farina
Spazi e figure dell'abitare. Il progetto della residenza contemporanea in Olanda
Quodlibet, Macerata 2012

A partire da una riflessione sulla natura abitativa contemporanea che vede nella casa una “base” piuttosto che un luogo abitativo classico, il libro propone una rassegna critica delle sperimentazioni condotte in Olanda sul tema della casa urbana. La ricca produzione di edilizia residenziale pubblica e no, che a partire dagli anni ’90 è diventata un modello mondiale, viene presentata e illustrata individuandone le strategie progettuali più ricorrenti e classificandola secondo categorie tipologiche o morfologiche che lavorano prevalentemente intorno all’idea della città compatta. Nella seconda parte del volume si ricostruisce una genealogia delle medesime strategie indicando nel cospicuo patrimonio culturale del Team X, l’humus progettuale di gran parte delle esperienze architettoniche presentate.

Milena Farina (a cura di), Studi sulla casa urbana. Sperimentazioni e temi di progetto
Milena Farina (a cura di)
Studi sulla casa urbana. Sperimentazioni e temi di progetto
Gangemi, Roma 2009

La ricchezza del dibattito e delle sperimentazioni internazionali sul tema della casa urbana dimostrano un'attenzione sempre viva della cultura architettonica intorno al tema della “casa urbana”. Le sperimentazioni sul blocco urbano a medio-alta densità sviluppate negli ultimi anni consentono di avviare alcune riflessioni sui nuovi significati che gli spazi dell'abitare assumono nella cultura contemporanea. Il confronto con alcuni esempi di case urbane romane del primo dopoguerra evidenzia la validità del modello del blocco denso nel contesto della città contemporanea.

Milena Farina (a cura di), Housing Conference. Ricerche emergenti sul tema dell'abitare, Gangemi, Roma 2009
Milena Farina (a cura di)
Housing Conference. Ricerche emergenti sul tema dell'abitare,
Gangemi, Roma 2009

Il convegno "HOUSING CONFERENCE - Ricerche emergenti sul tema dell'abitare" ha messo a confronto progetti e sperimentazioni sulla residenza contemporanea in Italia, Olanda e Spagna. Nelle esperienze presentate dagli architetti invitati emergono approcci comuni e significati condivisi rispetto ad alcuni temi chiave: ruolo degli spazi collettivi; articolazione funzionale e tipologica del blocco abitativo; identità collettiva e dimensione individuale negli interventi residenziali; possibili configurazioni e modi d'uso degli spazi dell'alloggio.